top of page

​

Immagine55588855.png

ORTODONZIA E INVISALIGN

​

8878784777_edited.jpg
Immagine333333_edited.jpg
725587825558_edited.jpg
Immagine362541_edited.png
ImmagineIN_edited.jpg

ORTODONZIA E INVISALIGN

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). I denti storti , che non aderiscono correttamente fra di loro sono difficili da tenere puliti e sono a  rischio di carie di malattie parodontali; inoltre causano ulteriore stress ai muscoli della masticazione provocando mal di testa, disturbi all'articolazione temporo-mandibolare,  dolore al collo,

alla schiena e alle spalle inoltre sono anche poco piacevoli  dal punto di vista estetico.

Ci sono vari tipi di trattamenti ortodontici:

ORTODONZIA INTERCETTIVA

E' La valutazione precoce verso i 6/7 anni di età permette l'individuazione di eventuali problemi occlusali e da l'opportunità di un trattamento più efficiente. Un intervento precoce intercettivo guida la crescita e lo sviluppo dento-facciale, di fatto prevenendo problematiche più importanti in dentatura permanente.E' consigliato dare inizio ai trattamenti ortodontici durante la pubertà perchè nei bambini e ragazzi le ossa mascellari crescono ancora e si possono sfruttare per correggere le malocclusioni e  per modificare la posizione di mascella e mandibola  Ciò permette di ridurre la necessità di trattamenti ortodontici complessi in età più avanzata, di ridurre la necessità di estrazioni di denti
permanenti e di non ricorrere alla chirurgia ortognatica in età adulta.

​

ORTODONZIA TRADIZIONALE

L'ortodonzia correttiva viene intrapresa in età più dai 12 ai 17 anni, quando ormai la dentizione decidua ha lasciato spazio a quella permanente e una grossa percentuale di crescita dei mascellari è già stata realizzata. Questa ha come obiettivo quello di correggere i difetti di posizionamento ed allineamento dei denti di ciascuna arcata ed i rapporti occlusali tra le due arcate. Può essere effettuata con apparecchiature fisse posizionate sul lato esterno dei denti (apparecchiature vestibolari) o sul lato interno dei denti (apparecchiature linguali).​

ORTODONZIA INVISIBILE O INVISALIGN®

Grazie alle moderne  tecnologie oggi  si può ricorrere ai trattamenti ortodontici invisibili, qui presso il nostro studio che ormai da anni propone le cosidette tecniche invisibili puoi conoscere e provare il metodo Invisaling®;tramite  mascherine trasparenti Invisalign possiamo allineare i denti garantendo efficacia e comfort, così da migliorare il proprio sorriso in modo graduale.​L’ortodonzia invisibile è indicata soprattutto in età adulta, ed è possibile intervenire, senza causare alcun disagio estetico.

Guarda i pazienti che hanno scelto di allineare i denti con invisalign o con ortondonzia tradizionale !

COME FUNZIONA INVISALIGN®?

Le mascherine ,che servono ad allineare i denti, vengono prodotte grazie all'utilizzo di sofisticate tecnologie seguendo le indicazioni programmatiche di un software ad hoc.

Il software infatti permette di:
• Analizzare con accuratezza la struttura dentale del paziente:
• Approfondire la situazione di partenza del paziente:
• Pianificare le modificazioni che avverranno nel tempo grazie all'uso delle mascherine.

Attraverso il computer il paziente può sempre tenere sotto controllo le trasformazioni che subirà la sua dentatura nel corso del tempo. Ciascuna coppia di mascherine viene indossata per circa 15 giorni per poi essere sostituita dalla coppia successiva, e cosi fino alla fine del trattamento, dove si arriva al posizionamento finale dei denti desiderato.

Clicca qui per un check up gratuito senza impegno e valutiamo insieme

PER CONCLUDERE:

Prima di affrontare questo trattamento va risanata la dentatura escludendo carie, infiammazioni delle gengive (gengivite) o dei tessuti che sostengono il dente (parodontite) . Solo successivamente si potrà iniziare il trattamento ortodontico.

Al termine dei trattamenti ortodontici è necessario utilizzare le contenzioni, secondo i tempi dettati dal medico in base alle proprie necessità, che permetteranno di garantire il risultato desiderato per sempre.

SEGUICI SU

I NOSTRI CONTATTI

Via Giovanni Lavaggi, 43 Catania 

Tell. 095/2503329

Cell. 351/2902461

studiodentisticofailla@gmail.com

bottom of page